Storia
Storia

Daniele Sciuto

Mi chiamo Daniele Sciuto, nome d’arte Otuics e sono un Artista digitale nato in Calabria e con sede attualmente in Sicilia.

Nonostante la giovane età di 19 anni, sono riuscito negli anni nell’affinarmi e specializzarmi nella programmazione e comunicazione digitale.

Storia

Skills

Storia 1.1

L’inizio.

La mia passione per la programmazione inizia all’età di 11 anni, riuscendo a incimentarmi con i primi programmi di programmazione di giochi 2D e realizzare i primi video guida di questi stessi programmi. 

Gli studi

Nel 2013, nonostante la mia passione nel campo artistico si facessero sempre più intense, decisi di iniziare gli studi nel campo economico, collegato comunque con la programmazione informatica. 

Penna
Storia 2.2

Primi progetti.

Con tanta dedizione e dopo molti sacrifici, riuscì ad acquisire doti grafiche e la padronanza di programmi per la composizione di grafiche sia in 2D che in 3D. Tra questi programmi si possono citare ad esempio tutta la Suite Adobe Creative, quindi Photoshop CC, Illustrator CC, InDesign fino ad arrivare a programmi di animazione digitale, come Animate CC. 

Iniziai quindi a creare dei progetti, primo fra tutti Schizzi di un artista non professionista, una pagina facebook creata nel 2016, dove all’interno di essa pubblicavo illustrazioni realizzate da me.

Storia

Esperienze social.

Quella che inizialmente sembra fosse una classica pagina facebook/instagram, dove all’interno di essa potevo caricare la mia galleria artistica, si trasformò in poco tempo in una vera e propria pagina di illustrazione, riuscendo ad avere un riscontro di oltre 4.000 persone.

Capì il potenziale di un mezzo di comunicazione del genere, così nel 2017 insieme ad un mio collega, specializzato nel ambito video,  ci concordammo per realizzare una pagina collaborativa con l’intento di realizzare contenuti di qualità nell’ambito del Videomaking, della grafica e della fotografia, la PINECONE.

Un anno più tardi decidemmo di dividerci e continuai individualmente quelle che erano le basi del progetto, riuscendo ad aggiungere competenze professionali nell’ambito del videomaking, che fino ad allora avevo trascurato.

Storia

Esperienze lavorative.

Queste mie competenze nell’ambito della comunicazione digitale mi hanno portato ad iniziare le mie prime esperienze lavorative più concrete, nell’anno attuale, ad esempio, ho iniziato a lavorare per una delle più grosse catene di elettronica, dove ricopro il ruolo di settorista nel reparto fotografico/video.

Storia